venerdì 20 luglio 2012

immagina...



PUOI?


"IMMAGINA... PUOI" ci racconta lo spot di un famosissimo e veloce operatore di telefonia.
... ma se è davvero così, se basta davvero chiudere gli occhi, provate a immaginare  una donna over 35 con il pancione che, seduta al tavolo ovale, porta avanti una presentazione o guida un consiglio di amministrazione (troppo???)

"IMMAGINA... PUOI"
PUOI se non sei in Italia, i tuoi anni non sono visti come "anzianità" ma ti vengono riconosciuti come esperienza. PUOI se comunicando al tuo capo - responsabile, ceo, etc - che aspetti un bambino, questo non impallidisce ma al contrario ti stringe la mano facendoti le congratulazioni.
IMMAGINA... esistono posti nel mondo dove una donna di 37 anni, in dolce attesa, diventa amministratore delegato di Yahoo!

Io non riesco a immaginare questa cosa nemmeno sforzandomi... se penso a quella specie di offerte di lavoro - in campo pubblicitario - dove vengono sempre più richiesti stagisti "under 26"... oppure "ovviamente sotto i 40" "meglio se under 35". L'ultima inserzione che ho letto, 2 giorni fa, è di una piccola agenzia di Torino. E parliamo di minuscole realtà, che mettono in chiaro quanto poco pagherebbero e che quindi avrebbero tutto di guadagnato nell'averti all'interno del proprio staff.

E se aspetti un bimbo? Beh è la fine. Se sei incinta e ti proponi anche solo come freelance o per stracciatissmi contratti a progetto o attraverso agenzie interinali, con contrattini di qualche mese, ti guardano come se avessi la varicella e potessi infettare tutto l'ufficio.
Può succedere che rispondi all'annuncio per un posto da SAD, questi ti chiamano appena 20 minuti dopo... ti dicono che hai un bellissimo c.v. e che hanno visto il link con i tuoi lavori, che saresti perfetta... ti chiedono se avresti problemi a cominciare dal 1 luglio (figurati!!!) e se puoi già passare nel pomeriggio per definire bene le cose.
Certo arrivi dicoorsaaaaaaa!!!
E tu arrivi nel pomeriggio, con i sandali di vernice, un paio di pantaloni comodi in cotone e una camicia a fiori da cui si intravede la tua pancina di appena 4 mesi.
Ti fanno tutto lo spiegone, tu fai vedere ancora altri lavori che hai portato con te... sembrano entusiasti e tu hai il cuore che batte davvero molto forte. Ma non si vede.
Poi il silenzio e la frase "si ma lei non ci aveva detto al telefono di essere incinta".
Certo, ti eri dimenticata di avere una malattia infettiva e gravissima. Certo avevi pensato stupidamente che una donna di 40 anni che aspetta un bambino, nel pieno delle proprie energie, potesse continuare a fare il lavoro che ha fatto per 20 anni. Non volevi essere premiata, volevi solo essere considerata.
Stupidamente hai detto "ma io sto benissimo... ho anche smesso con le nausee!!!". 
Pur di ottenere quel lavoro avresti addirittura rinunciato alla maternità spezzando il contratto in due minuscoli contrattini.
Ingenuamente, dimenticando dove vivi, avevi pensato
"IMMAGINA... PUOI"



 

Nessun commento: